0

Totale 0,00 €

 x 

Recently added item(s)

  1. Your shopping cart is empty!


L’area di elezione dei nostri vini è la fascia collinare del Piemonte meridionale, compresa tra la pianura del Po, a Nord, e la montagna dell’Appennino, a Sud, con una fascia altimetrica che va dai 150 ai 350 mt slm.

I vitigni prediligono esposizioni calde e soleggiate e terreni calcarei piuttosto ricchi in frazioni granulometriche fini: limo e argilla e carbonati.

I terreni e la roccia sottostante che li ha originati derivano da sedimenti marini più o meno profondi. La “linea di spiaggia” è ancora riconoscibile nelle zone dove i suoli da limosi e chiari diventano sabbiosi e più scuri.

A questa matrice calcarea, alcalina, piuttosto povera di nutrienti, si legano le caratteristiche dei suoli e quindi dei vini, ricchi di note fruttate, che si ottengono da questo particolare “terroir”. Gli altri elementi che lo compongono sono il clima, i vitigni autoctoni, ed una millenaria tradizione di viticoltura.

Nel nostro territorio  la vite germoglia in aprile e fiorisce ai primi di giugno. Le uve rosse invaiano in agosto: la vendemmia comincia ai primi di settembre per le varietà più precoci e si conclude a metà ottobre per le più tardive, con differenze legate all’andamento dell’annata.

SEGUICI ANCHE SU    

MONTELEONE FILIPPO E FABRIZIO s.s.

 

Reg. Regnassini, 10 - 14058 Monastero Bormida AT Italia
Fabrizio 347.4620038  -  Filippo 347.2959462
e-mail: info@monteleonevini.it
P.IVA. - Cod fisc. 01127620050

OffCanvas Menu IT 2

Layout Type

Presets Color